Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria organizza il Master universitario di II livello in Data Science. Il Master è progettato in partnership con Contesti e altre 13 aziende del territorio calabrese e nazionale. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 20 dicembre 2020.
Nell’era della dirompente trasformazione digitale, che molti chiamano quarta rivoluzione industriale, il mondo moderno si trova a fronteggiare una nuova e avvincente sfida: trasformare ingenti moli di dati senza un apparente valore, noti come big data, in smart data, cioè utili per conoscere, prevedere e creare business e innovazione.
L’idea di offrire un Master in Data Science si colloca proprio in questo scenario data-driven e risponde alla richiesta, in sempre più ambiti lavorativi, della figura del Data Scientist.
Il master in Data Science
Il Master in Data Science è stato progettato in partnership con Contesti e altre 13 aziende del territorio calabrese e nazionale. Il percorso formativo sarà guidato dai docenti dell’Unical e di altri Atenei italiani, da ricercatori di prestigiosi Enti ed Istituti di Ricerca (Istat, Banca d’Italia, CNR) e da esperti aziendali.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati in matematica, fisica, economia, economia aziendale, statistica, informatica e ingegneria e professionisti di enti pubblici e privati, società e aziende.
La Figura Professionale
“Il Data Science è la miglior posizione lavorativa in ogni settore per opportunità di lavoro, salario e soddisfazione personale”.
Il Data Scientist è l’esperto che sa acquisire, gestire, analizzare e interpretare dati, di qualunque natura e provenienti da fonti non sempre convenzionali, e sa trasformarli in conoscenza a supporto dei processi decisionali e delle strategie operative di enti, istituzioni e aziende.
Contenuti del Master
- Statistic and machine learning – 104 ore
- Programming and Languages – 40 ore
- Applied mathematics, economica and business – 40 ore
- Computer Science – 80 ore
- Experience Lab Case Study – 96 ore
Iscrizione
La domanda di ammissione dovrà essere compilata solo attraverso il sito web: https://unical.esse3.cineca.it/ entro e non oltre il 20 dicembre 2020.
Al master saranno ammessi un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Durata, sede e frequenza
Il Master avrà inizio nel mese di gennaio 2021 e terminerà entro il mese di gennaio 2022. L’attività didattica, articolata in lezioni frontali in lingua italiana, sarà svolta presso le aule del Dipartimento di Economica, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria. Le lezioni potranno essere tenute in modalità a distanza in caso di necessità.
La frequenza alle varie attività del Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza pari almeno all’80% della durata complessiva del Master.
Partner
Per maggiori informazioni
- Prof.ssa Sabrina Giordano: sabrina.giordano@unical.it
- Segreteria: masterdatascience@unical.it – www.unical.it/data_science/ – +39.351.5395550