Rendere i servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino. Questo l’obiettivo del nuovo Avviso “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Comuni”, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Risorse complessive pari a 400milioni di euro. C’è tempo fino al 2 settembre 2022.
Dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, alla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica. Sono solo alcuni dei 26 servizi che i 7.904 Comuni italiani potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili grazie ai 400 milioni di euro messi a disposizione dall’Avviso pubblico “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Comuni” del Dipartimento per la trasformazione digitale.
L’Avviso attua parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”.
Obiettivi
L’obiettivo dell’Avviso è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all’adozione di modelli standard per i siti e servizi dei Comuni, e grazie a interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti i cittadini, predisposte dal progetto Designers Italia.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a euro 400.000.000,00, di cui 160 milioni di euro disponibili per le regioni del Sud e 240 milioni per le altre regioni.
L’importo economico del voucher è definito dal Dipartimento in base alla dimensione dell’Ente (numero di abitanti), e al numero di servizi scelti.
A chi si rivolge
Sono invitati a presentate proposte esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale può presentare una sola domanda.
Interventi ammissibili
I Soggetti ammissibili si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo i modelli e sistemi progettuali comuni indicati nell’Avviso.
Termini di presentazione delle domande
La scadenza delle candidature è prevista entro il 2 settembre 2022. Dalla pubblicazione dell’avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.
La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma PA digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale.
Maggiori informazioni su: Dipartimento per la trasformazione digitale
Allegati
Fonte: MITD