È online “Koesio“, la piattaforma pubblica che mette a disposizione open data su oltre 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri, finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) dal 2014.
Kohesio mette a disposizione di cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile le informazioni in possesso delle autorità di gestione.
Con una notevole ricchezza di dati, essa dimostra il contributo cruciale della politica di coesione alla coesione economica, territoriale e sociale delle regioni dell’UE, nonché alle transizioni verde e digitale, grazie all’attuazione e al finanziamento di un’ampia gamma di priorità politiche negli Stati membri. Incoraggia inoltre l’individuazione e lo scambio delle migliori pratiche tra le diverse regioni e tra gli Stati membri.
Cosa offre
La piattaforma offre dati standardizzati relativi a:
- 1,5 milioni di progetti del periodo di finanziamento 2014-2020, compresi i link ai rispettivi programmi e fondi;
- 500 000 beneficiari dei progetti;
- lo stato di avanzamento dei progetti;
- più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri;
In più, rende disponibile una mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.
I progetti italiani
Per quanto riguarda l’Italia i progetti riportati – individuati attraverso OpenCoesione – sono quasi 740mila.
Prossime tappe
La piattaforma sarà presto disponibile in tutte le lingue dell’Unione europea e ulteriormente integrata con i progetti dell’attuale periodo di programmazione 2021-2027, sempre in stretta collaborazione con gli Stati membri e le autorità di gestione nazionali.
Per approfondimenti:
Fonte: Commissione europea