Pubblicato l’Avviso “C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica” indirizzato alle Amministrazioni comunali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica. Il bando conta su una dotazione complessiva di 320 milioni di euro a valere sull’Asse “VI “REACT EU” del PON IC. C’è tempo fino al 28 febbraio 2023.
Cos’è e a chi si rivolge
Il MiTE– DG Incentivi Energia, in qualità di Organismo Intermedio del PON IC, mette a disposizione delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale, 320 mln di euro per il finanziamento di progetti riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica su edifici di loro proprietà che includano eventualmente anche impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’approvvigionamento dei beni e dei servizi agevolati dovrà essere effettuato tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Dotazione finanziaria
L’Avviso pubblico conta su una dotazione finanziaria complessiva di 320 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale Impresa e Competitività 2014-2020 – Asse VI “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, obiettivo specifico RA 4.1 “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”, finanziato con le risorse del Programma Europeo REACT EU.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, assegnati secondo una procedura a sportello.
Una quota pari al 50% delle risorse è riservata agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici situati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Interventi previsti
Sono previsti interventi da realizzare attraverso l’acquisizione dei seguenti prodotti:
- impianti fotovoltaici; solari termici; a pompa di calore per la climatizzazione
- sistemi di relamping
- chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare
- generatori a combustibile gassoso e a biomassa, a condensazione
Le Amministrazioni comunali devono realizzare interventi di efficienza energetica di edifici:
- insistenti sul territorio nazionale, di loro proprietà ed utilizzo
- a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica.
Come funziona
Ciascuna amministrazione comunale potrà presentare fino ad un massimo di 5 istanze di concessione per un ammontare non inferiore a 40.000,00 euro e non superiore a 215.000,00 euro, IVA esclusa.
L’Amministrazione comunale per ciascun intervento dovrà essere in possesso di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) ex ante redatta precedentemente all’avvio della procedura di acquisto dei prodotti sopra indicati tramite il MePA. Anche l’APE può essere acquistata sul Mercato Elettronico e godere del contributo previsto dall’Avviso.
Termini e modalità di presentazione delle domande
L’istanza di concessione del contributo deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, progettata e gestita da Invitalia.
Le procedure di acquisizione dei prodotti PON IC/CSE 2022 e APE IC/CSE 2022 sono attivabili sul MePA a decorrere dall’8 novembre 2022.
Sarà possibile accedere alla piattaforma informatica dedicata per avviare la procedura di compilazione delle istanze dal 23 novembre 2022. La successiva trasmissione può essere effettuata dal 30 novembre 2022 (primo giorno di apertura dello sportello), sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.
Per saperne di più
MiTE_Avviso pubblico C.S.E. 2022 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica