MeridianaLab, Laboratorio di confronto e approfondimento sulle politiche di coesione, organizza il webinar “Diritti di cittadinanza, Coesione Territoriale e Programmazione dei Fondi strutturali 2021-2027”, in programma per Venerdì 3 luglio su gotowebinar.
Garantire condizioni di vita e di lavoro più elevate ed eque, sono le sfide più importanti che il nostro Paese e l’Europa si troveranno a fronteggiare nei prossimi anni, anche in ragione degli impatti negativi determinati dalla pandemia da Covid-19. In questo ambito, la politica di coesione è una componente fondamentale per intervenire in maniera concreta soprattutto in quelle aree dove maggiore è il deficit di cittadinanza e di coesione sociale ed economica.
I diritti di cittadinanza rappresentano bisogni insopprimibili da soddisfare in ogni luogo, a partire dalle aree dove la loro dotazione è più carente e di minore qualità. Solo garantendo ai cittadini effettive opportunità di godere di servizi di base è possibile invertire il trend di rarefazione demografica registrato in molte aree del Mezzogiorno e, nel contempo, riattivare economie locali e occasioni di lavoro, consolidando e allargando i nuclei di rigenerazione presenti in diverse comunità locali.
Se ne discuterà nel corso del webinar “Diritti di cittadinanza, Coesione Territoriale e Programmazione dei Fondi strutturali 2021-2027” organizzato da MeridianaLab, Laboratorio di confronto e approfondimento sulle politiche di coesione e in programma per venerdì 3 luglio su gotowebinar.
Ad affiancare Antonio Imbrogno e Alfredo Fortunato – rispettivamente Presidente e Responsabile dell’Area Economica di Meridiana Italia – al tavolo dei lavori, Rosanna Nisticò, Economista dell’Università della Calabria e Massimo Sabatini, Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. Modera l’incontro Roberto Di Giovan Paolo. Conclude David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo.
Scarica il programma dell’evento