9 Gennaio 2020

Fondi comunitari 2014-2020, target di spesa raggiunti da tutti i PO

Obiettivi di spesa raggiunti da tutti i 51 Programmi Operativi (PO) cofinanziati dai Fondi comunitari del ciclo 2014-2020. Ammonta a 15,2 miliardi di euro la  spesa complessiva certificata alla Commissione europea.

Rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo,  sostenendo la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di tutte le città d’Europa: questi gli obiettivi principali della programmazione comunitaria alla base della politica regionale UE.

Stando ai risultati relativi al ciclo 2014-2020, le Amministrazioni titolari sembrano procedere verso la giusta direzione. 

Entro il 31 dicembre 2019, i 51 Programmi Operativi (PO) cofinanziati dal FESR e dal FSE del ciclo 2014-2020 hanno presentato la certificazione delle spese sostenute e la relativa domanda di rimborso alla Commissione europea.

La spesa complessivamente certificata alla Commissione europea è risultata pari a 15,2 miliardi di euro. Il connesso livello del tiraggio delle sole risorse comunitarie a valere sul bilancio UE si attesta a 9,6 miliardi di euro pari al 113% del target fissato a 8,4 miliardi di euro.

I risultati raggiunti hanno consentito di superare le soglie di spesa previste al 31 dicembre 2019 per tutti i PO e ciò è avvenuto grazie a un forte impegno e ad una generale mobilitazione delle Amministrazioni titolari dei Programmi Operativi, per effetto delle quali è stato possibile completare gli iter amministrativi necessari a rendicontare la spesa presente sui territori, realizzata durante l’attuale ciclo di programmazione.

Con questo risultato, la spesa complessivamente certificata, attestata come indicato a 15,2 miliardi di euro, fa registrare un incremento di 5,4 miliardi di euro rispetto all’importo di 9,7 miliardi di euro conseguito al 31 dicembre 2018 e raggiunge il 28,5% del totale delle risorse programmate per i 51 PO (pari a 53,2 miliardi di euro).

Il primo passo è stato compiuto, ora non resta che verificare gli outcome prodotti dalla spesa. 

Fonte: Agenzia per la Coesione Territoriale