Riferimenti al progetto
Proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale relative al Partenariato Esteso SERICS (PE00000014), nell’ambito dello Spoke 2 Misinformation and Fakes (UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO) ammesso a finanziamento con Avviso Pubblico nr 341 del 15-02-2022 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Descrizione e finalità
Nell’era digitale, l’ampia disponibilità di informazioni mediche online offre opportunità di autoeducazione, ma pone anche sfide significative legate alla disinformazione. La rapida diffusione di informazioni non verificate sul web compromette la precisione e l’affidabilità necessarie in ambito sanitario. Inoltre, l’aumento della Grey Literature rende ancora più complesso per gli esperti distinguere tra dati validi e fuorvianti.
In questo contesto, i professionisti sanitari devono affrontare la difficile sfida di identificare fonti affidabili. Il progetto proposto mira a risolvere queste problematiche attraverso un sistema avanzato di supporto alle decisioni che utilizza l’AI per filtrare, validare e rendere accessibili informazioni mediche pertinenti.
L’obiettivo è migliorare l’accesso a informazioni mediche di qualità, sostenendo sia gli utenti online che i professionisti sanitari nel contrasto alla disinformazione medica.