Parte “Fermenti in Comune”: un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, promosso da ANCI in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
In risposta all’emergenza sanitaria, generata dalla pandemia Coronavirus (Covid-19), e alla conseguente crisi sociale ed economica, attraverso il Bando “Fermenti in Comune”, l’ANCI intende selezionare proposte progettuali presentate dai Comuni, suddivisi per fasce dimensionali, che attivino sui territori un’azione forte e mirata di sviluppo, rilancio e innovazione, incentrata su un ruolo incisivo da parte dei giovani under 35.
Obiettivi
Il Bando intende, da un lato,valorizzare azioni e progetti già “in campo” in alcuni territori, rafforzandone la capacità di crescita, sedimentando buone pratiche e cercando di non disperdere gli sforzi fatti per non ripartire da zero; dall’altro, stimolare tutti quegli enti locali nei cui territori non siano ancora state avviate azioni simili nei confronti dei giovani, affinché abbiano la possibilità di indentificare i bisogni sociali della propria popolazione giovanile e promuovere conseguenti soluzioni e azioni di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani stessi.
Le proposte progettuali che si intenderà presentare dovranno essere coerenti con i territori di riferimento, le loro specifiche caratteristiche e i loro bisogni e potenzialità.
Tale impostazione intende essere coerente e in continuità con l’iniziativa denominata “Fermenti” promossa nel corso del 2019 dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: si tratta di un bando pubblico, destinato a gruppi informali di giovani e associazioni, che ha lanciato 5 “sfide sociali” sulle quali sono state sviluppate idee e presentati progetti per attivare iniziative che si ritengono prioritarie per le proprie comunità.
Ambiti di intervento
Le sfide individuate da “Fermenti in Comune”, nell’ambito delle quali saranno finanziate più di 50 progettualità comunali, sono:
- Uguaglianza per tutti i generi;
- Inclusione e partecipazione;
- Formazione e cultura;
- Spazi, ambiente e territorio;
- Autonomia, welfare, benessere e salute.
Scadenza
La scadenza è fissata al 18 gennaio 2021.
Soggetti ammissibili
Possono partecipare tutti i Comuni italiani, con importi massimi finanziabili, che variano in base al numero di abitanti, dai 60 mila a 200 mila euro. L’Avviso, con una dotazione finanziaria di quasi 5 milioni di euro, è rivolto a tutti i Comuni italiani, suddivisi in 3 fasce dimensionali, come di seguito descritto:
- Comuni con popolazione residente fino a 15.000 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 60.000,00 euro.
- Comuni con popolazione residente da 15.001 a 100.000 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 120.000,00 euro.
- Comuni con popolazione residente superiore ai 100.001 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 200.000,00 euro.
E’ possibile inviare eventuali richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail bandigiovani@anci.it