Aggiornata la Mappa Aree Interne 2020 valevole per il ciclo di programmazione 2021-2027. Il documento rappresenta uno dei principali strumenti per l’individuazione di nuove aree progetto da sostenere.
La mappa delle Aree interne per il ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027 costituisce parte integrante del nuovo Accordo di Partenariato. Il documento è elaborato sulla base dei dati relativi all’insieme dei Comuni italiani e alla popolazione permanente rilevati dal censimento 2020.
In sostanza, unitamente ad altri eventuali indicatori, la Mappa rappresenta uno dei principali strumenti per l’individuazione delle nuove aree progetto da sostenere e un valido punto di partenza per l’adozione di ulteriori misure di supporto ai territori fragili del nostro Paese.
L’aggiornamento
Dell’intenso lavoro di perfezionamento e di consolidamento statistico di tale documento è stata data informativa nella seduta del CIPESS del 15 febbraio 2022.
I lavori, avviati nel febbraio 2020, hanno richiesto un graduale e progressivo affinamento dei dati e si sono conclusi con un confronto tecnico con le Regioni dal quale è scaturita un’ulteriore attività di correzione di alcuni dati relativi alla collocazione dei servizi.
Allegati
- Mappa Aree Interne – Elenco e classificazione dei comuni
- Mappa Aree Interne – Tavole di sintesi per regione
Fonte: Agenzia per la coesione territoriale